Il 26 gennaio, presso il Liceo Artistico Perugini di Foggia, si terrà il workshop sul fumetto del famoso artista foggiano Giuseppe Guida autore del libro “Michelangelo la Parete Perfetta”.
Il libro nasce dalla collaborazione con il progetto Arte e Ballons che ha come Enti promotori ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte), la 6punto Zero e il MIUR, ed è il primo di una collana dedicata alla storia dell’arte a fumetti.
Attraverso il linguaggio di quella che viene definita la nona arte, è infatti più semplice conoscere e interiorizzare le grandi figure storiche e il periodo nel quale vissero.
Durante il workshop l’autore approfondirà con i ragazzi come si realizza un graphic novel, l’importanza dello Storyboard e degli studi degli ambienti (Roma, Ponte Sisto, il Vaticano), il necessario studio e approfondimento dei personaggi principali (Michelangelo, Tommaso, il Papa), la scelta dei materiali utilizzati (in questo caso gli acquerelli), come è strutturata una novel a grafica e infine un approfondimento sulla sceneggiatura e sul lettering.
Oltre all’autore Giuseppe Guida interverrà al workshop anche Francesca Capone responsabile del Lettering ed esperta di Linguaggio del fumetto.