La Scuola di Fumetto Inkiostro, sede di Foggia, in collaborazione con la libreria Ubik e il Festival del Nerd, presenta il primo workshop per il nuovo anno scolastico 2018/2019.

Il giorno lunedì 15 ottobre 2018 a partire dalle 16:30, gli alunni della scuola incontreranno tre autori del panorama del fumetto italiano che presenteranno anche le loro ultime produzioni: Alessio Fortunato, Giuseppe Guida e Rossano Piccioni.

Il workshop, orientato principalmente sulle tematiche del fumetto, sceneggiatura ed editoria, è completamente gratuito e riservato agli alunni della Scuola di Fumetto Inkiostro. Si terrà nella sala eventi della libreria Ubik di Foggia, che ospita la Scuola di Fumetto Inkiostro per lo svolgimento delle lezioni dei suoi corsi ogni lunedì, dalle 16:30 alle 19.
Questo workshop è il primo dei numerosi incontri che la Scuola di Fumetto organizza per i suoi alunni durante l’anno, per ampliare l’offerta formativa dedicata a ciascun percorso di studi.

A seguire, a partire dalle ore 18:30, ci sarà un incontro con gli autori aperto al pubblico, durante il quale verrà presentato il graphic novel Zilf, realizzato da Giuseppe Guida su sceneggiatura di Giancarlo Marzano e pubblicato per Edizioni Inkiostro, la casa editrice di Rossano Piccioni. Alessio Fortunato, inoltre, parlerà dei suoi ultimi lavori su Dampyr, fumetto edito per la Sergio Bonelli Editore.
L’incontro verrà moderato da Francesca Capone, coordinatrice delle attività dell’Area Fumetto del Festival del Nerd.
A fine evento gli autori terranno anche una sessione di sketch e firmacopie.

Giuseppe Guida è insegnante della Scuola di Fumetto Inkiostro, sede di Foggia, nonché direttore artistico del Festival del Nerd, la Fiera del Fumetto di Foggia. Ha realizzato i graphic novel “Scampia storytelling” e “Michelangelo e la Parete Perfetta”. Il suo ultimo lavoro è “Zilf”, su sceneggiatura di Giancarlo Marzano, pubblicato per Edizioni Inkiostro con copertina di Maurizio Rosenzweig e colori di Patrizia Comino.

Alessio Fortunato ha collaborato con lo sceneggiatore Ade Capone, ha esordito nella Star Comics con una storia di Lazarus Ledd e ha fatto parte del team di disegnatori di John Doe. Attualmente fa parte dello staff dei disegnatori di Dampyr, per la Sergio Bonelli Editore. Insegna Regia nel fumetto presso la scuola di fumetto pugliese Grafite.

Rossano Piccioni è il fondatore di Edizioni Inkiostro e il direttore della Scuola di Fumetto Inkiostro. Co-creatore delle serie a fumetti “The Cannibal Family” e “La Iena”. Ha disegnato, su testi dell’astrofisico Amedeo Balbi, il libro Cosmicomic, pubblicato in Francia, Spagna, Italia e Corea. Il suo ultimo lavoro è “La Contorsionista”, realizzato insieme a Luca Blengino.